Skip to content. Skip to navigation

ICTP Portal

Sections
You are here: Home ICTP Events OpenDay 2004 Programma Open Day 2004
Personal tools
Document Actions

Programma Open Day 2004

• Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics (ICTP)
Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam

Fondato dal Premio Nobel pakistano Abdus Salam nel 1964, il Centro svolge attività di ricerca e collaborazione internazionale in fisica e matematica. Promuove programmi di addestramento alla ricerca e a sostegno delle istituzioni scientifiche dei Paesi in via di sviluppo. Circa 100.000 scienziati da tutte le parti del mondo hanno visitato il Centro.

• Istituto Nazionale per la Fisica della Materia - DEMOCRITOS - INFM
DEMOCRITOS è il centro nazionale di simulazione numerica dell'Istituto Nazionale per la Fisica della Materia. La sua missione comprende lo sviluppo di metodi per la modellizzazione numerica della materia alla nanoscala, la loro applicazione alla simulazione e al progetto di materiali funzionali, nonche l'alta formazione nel campo dell'arte del calcolo scientifico.

• Third World Academy of Science (TWAS)
Accademia delle Scienze del Terzo Mondo
Un'organizzazione internazionale che promuove la ricerca scientifica di eccellenza e incentiva la collaborazione scientifica nelle aree del Sud del mondo, favorendo lo scambio e l'applicazione diretta dei risultati di ricerca. Hanno sede presso la TWAS anche l'InterAcademy Panel on International Issues (IAP) e l'InterAcademy Medical Panel (IAMP).

• Immaginario Scientifico (IS)
Science Centre
Un museo della scienza di nuovo tipo che unisce divertimento e apprendimento; spettacolari percorsi interattivi per giocare con i fenomeni naturali e le leggi fisiche; mostre tematiche multimediali e immersive costantemente rinnovate; un planetario per visite guidate al cielo; attività laboratoriali e di didattica informale per pubblici di ogni età.

• Consorzio per l'Incremento degli Studi e delle Ricerche dei Dipartimenti di Fisica dell'Università di Trieste
Contribuisce al potenziamento dei Dipartimenti di Fisica dell'Università di Trieste e delle altre istituzionei scientifiche quali la SISSA, l'INFN, l'INFM e l'AREA di Ricerca. Integra l'attività del Governo italiano nell'esecuzione degli accordi con l'UNESCO e l'IAEA.

• Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA)
Istituzione post-universitaria a ordinamento speciale. Ha lo scopo di promuovere lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e di preparare giovani laureati italiani e stranieri alla ricerca avanzata e all'insegnamento universitario. Offre un PhD e un post-dottorato in alcune discipline della matematica, della fisica e della biofisica.

• Dipartimento di Fisica Teorica dell'Università degli Studi di Trieste (DFT)
Nato in concomitanza con l'ICTP, l'Istituto di Fisica Teorica ha partecipato allo sviluppo dell'ICTP. La ricerca del Dipartimento verte su vari campi: fisica nucleare e subnucleare, relativtà generale, fondamenti della meccanica quantistica, struttura della materia.

• WWF Italia - Ministero dell'Ambiente - Riserva Naturale Marina di Miramare
Un centro di biodiversità animale e vegetale; una finestra aperta sulla vita sottomarina da scoprire con visite subacquee o nell'acquarium multimediale del castelletto; un laboratorio naturale per studenti e ricercatori, per capire e difendere l'ecosistema marino e i suoi abitanti.

• Fondazione Internazionale Trieste per il Progresso e la Libertà delle Scienze (FIT)
Promuove il progresso, la libertà e la diffusione delle scienze e delle loro applicazioni pacifiche; sostiene le attività scientifiche e applicative delle istituzioni universitarie e di ricerca locali; incentiva i rapporti culturali ed economici di Trieste con tutti gli altri paesi.

• Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza per i Beni Architettonici e del Paesaggio e per il Patrimonio Storico, Artistico e Demoetnoantropologico del Friuli Venezia Giulia - Parco e museo storico del castello di Miramare
Ben prima della fondazione dell'ICTP, avvenuta quarant'anni fa, a Miramare si "faceva scienza". Massimiliano fu considerato infatti un illustre botanico tra i suoi contemporanei. Un tour all'interno del Parco, organizzato in collaborazione con la sezione di Botanica dell'Università di Trieste, porterà i visitatori a conoscere la realizzazione del pensiero di Massimiliano-scienziato.

• Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)
È un ente di ricerca e di formazione che promuove, coordina ed effettua ricerca scientifica di base dedicata allo studio dei costituenti fondamentali della materia. Svolge attività di ricerca nei campi della fisica subnucleare, teorica e sperimentale, nucleare e astroparticellare. Le attività si svolgono a Miramare presso l'ICTP, la SISSA e il DFT.

Parco Tropicale-Centro europeo dei colibrì
Nel Parco Tropicale, situato all'interno del Parco del Castello di Miramare, i visitatori avranno la possibilità di compiere un'escursione in una serra tropicale, tra uccelli, farfalle e piante esotiche. Il Centro europeo dei colibrì collabora attivamente con università italiane e tedesche in progetti di ricerca sull'habitat e sulla riproduzione in cattività di questi rari e delicati uccelli.

La mappa del campus è scaricabile in formato PDF.

 

 

 

 


Powered by Plone This site conforms to the following standards: